Finalmente è uscito il sole e con se è arrivata anche la voglia di mettersi in costume e andare la mare oppure fare qualche uscita in montagna. Braccia, gambe, viso e corpo baciati dai raggi solari ma non dimenticarti di metterti anche la crema solare. Non lo fai? MALE!

Lo sai che esporsi al sole senza crema solare rappresenta un pericolo? Scottature ed eritemi sono dietro l’angolo! Questi possono danneggiare in maniera permanente la pelle e causare la formazione prematura di rughe e altri segni dell’invecchiamento cutaneo, per non parlare della possibilità di formare alterazioni precancerose!

Nei cosmetici solari il fattore di protezione o SPF ( sun protection factor) è il responsabile della riduzione delle quantità di radiazioni luminose che colpiscono la nostra pelle, una volta applicati. Non solo esistono diversi livelli di protezione (10, 20,25,30,50+) ma i filtri che vengono utilizzati possono essere sia chimici che fisici.

Non cambia l’efficacia di questi bensì cambia solamente il meccanismo di azione che essi hanno.

Il filtro fisico agisce andando a riflettere una parte della radiazione solare, interagiscono con la luce e non ne vengono alterati.

Il filtro chimico assorbe, invece, una parte della radiazione solare andando a raggiungere dei livelli quantici di energia superiore. Tale eccesso di energia viene poi rilasciato sotto forma di calore rendendo nuovamente il filtro in grado di assorbire ancora altra luce.

In entrambi i filtri una parte di energia viene rilasciata alla pelle e questa quantità dipende solo dalla quantità di filtro applicata.

NEI NOSTRI NUOVI SOLARI EN CHARME il filtro è di tipo chimico, questo perché vogliamo assicurarci che, anche a formulazioni più alte, non si vengano a formare le tipiche ( e fastidiose) patine con ’effetto bianco” di molte protezioni solari. I filtri da noi scelti, difatti, sono completamente invisibili e molto efficaci anche ad elevate protezioni, inoltre si disperdono in maniera più omogenea rendendo possibile anche una protezione uniforme una volta stese sul corpo prima di esporsi al sole e soprattutto donandoti anche una abbronzatura più omogenea!

Per renderli ancora più speciali abbiamo deciso di arricchirli con olio di mandorle dolci, di riso, avena, calendula e olio di oliva e rendere la tua pelle più dissetata e morbida proprio grazie alle loro proprietà idratanti ed emollienti.

Nella nostra linea di solari non poteva ovviamente mancare un doposole idratante per ristabilire anche l’idratazione della pelle e, per le lucertole che amano esporsi al sole, anche un active bronze per accelerare l’abbronzatura.

Il LATTE DOPOSOLE è arricchito con burro di karitè che rende la pelle più elastica, il pantenolo, l’aloe vera e la camomilla per ridurre il rossore grazie al loro effetto antitensore.

L’ACTIVE BRONZE non contiene filtri solari ma è formulato specificamente per accelerare la tua abbronzatura, da abbinare ad un filtro solare ( partendo nelle prime esposizioni con fattore di protezione più elevato e mano a mano scemando), che contiene burro di karitè, olio di cocco, avocado, jojoba e carota ottenendo una abbronzatura uniforme ed intensa in maniera più rapida.

Non dimenticare che le protezioni solari vanno applicate su tutto il corpo, ponendo particolare attenzione alle zone più delicate e sensibili, 30 minuti prima di esporsi al sole e riapplicate ogni 2 ore. Solo in questo modo avrai efficacia di schermatura ai raggi solari pari al valore dell’ SPF indicato sul cosmetico solare.

Un’altra cosa importante che voglio ricordarti è quella relativa al PAO meglio conosciuto anche come data di scadenza del prodotto cosmetico. Un prodotto cosmetico solare, al termine della sua scadenza andrà cambiato poiché il contatto con l’ambiente esterno causato da una non corretta chiusura del flacone o altro possono andare ad alterarne la sua efficacia!

Se vuoi bene alla tua pelle ricordati di utilizzare prodotti sicuri e che non siano scaduti!